Blog

Come vendere una barca usata

vendere barca usata

Le fasi riguardo come vendere una barca usata richiedono del tempo e, in alcuni casi, si rivelano complicate da gestire. Per questo è necessario eseguire una corretta analisi e prepararsi adeguatamente alla vendita seguendo delle dritte semplici ma efficaci.

Se la barca si trova in uno stato esteticamente buono e se il modello risulta valido, il venditore non avrà numerose difficoltà. Ma nel mercato delle imbarcazioni usate molte vengono presentate in maniera trasandata e poco curata, riscontrando dei problemi non indifferenti nella vendita.

Ecco perchè vi presentiamo una guida efficiente su come vendere una barca, facendo attenzione anche ai minimi dettagli.

Una corretta preparazione per il nuovo armatore

Il fattore della presentazione è molto importante poiché il possibile acquirente si aspetta di trovare una barca si usata, ma in condizioni comunque dignitose. Infatti, un eventuale disordine o sporco può avere degli effetti negativi sulla decisione finale.

È opportuno effettuare, infatti, sempre tutte le manutenzioni necessarie e una pulizia che approfondita degli interni. Queste operazioni vanno fatte in maniera preventiva già quando si arriva alla conclusione di volerla vendere, in modo che tutto sia sistemato in tempo.

Effettuare una valutazione consona

Forse a causa di fattori personali, si tende a dare alla barca un valore maggiore di quello che è poi quello reale. Oppure, può capitare, al contrario, di svalutarla. Per effettuare un’analisi concreta e coerente bisogna fare tutte le valutazioni necessarie e confrontarsi con le altre proposte presenti sul mercato.

Determinare un prezzo che non combacia con l’effettivo valore della barca è sicuramente uno dei motivi per cui le operazioni di vendita si allungano. Sicuramente facendosi aiutare da esperti del settore nautico è possibile avere una valutazione corretta dell’imbarcazione. Inoltre, grazie ad una perizia ufficiale anche il potenziale acquirente si sentirà più sicuro di comprare un prodotto controllato.

barche usate lecce brindisi taranto

La fase di perizia e prova della barca

Questa fase è molto delicata e può essere effettuata solo da un perito nautico professionista che riesce a distinguere se l’imbarcazione possiede o meno delle criticità strutturali. È bene, per questo, affidarsi solo a periti di fiducia per un’analisi corretta e congrua.

Durante la perizia si procede con la prova in mare, dove il perito e il potenziale acquirente effettuano un giro a bordo al fine di individuare eventuali problematiche e, laddove necessario, procedere a delle riparazioni.

Acquisto e post-vendita

Se la perizia ha avuto esiti positivi e ci si accorda sul prezzo, avviene l’acquisto dell’imbarcazione. È importante che anche questa fase venga seguita da personale competente così da concludere l’affare nel miglior modo possibile.

Presso Idea Verde è possibile trovare numerose imbarcazioni usate e sottoposte ad opportuni controlli e verifiche.

26 Giugno 2021 Barca
About ideaverde

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *