Blog

Barche da pesca: le tipologie

imbarcazioni da pesca

Le barche da pesca hanno caratteristiche particolari. La scelta del mezzo dipende soprattutto dal tipo di pesca che si vuole effettuare e la varietà è davvero tanta.  Sia che si decida di acquistare una barca da pesca usata o nuova, una delle cose da tenere in mente è la comodità per sistemare gli accessori.

Di seguito descriviamo le principali tipologie di barche da pesca:

Le tipologie di barche da pesca

  • Lancia a motore fino a 6 metri;
  • Consolle centrale;
  • Barca cabinata piccola;
  • Barca da pesca-crociera;
  • Catamarano.

Lancia a motore fino a 6 metri

Un’opzione molto valida è anche la lancia di cinque o sei metri di lunghezza, molto utile non solo per uscire in passeggiata con la famiglia, ma anche perché dotata di portacanne. È consigliabile prevedere subito un riparo per il sole, perché se decidiamo di stare fuori una giornata intera a pesca su questo tipo di mezzi non esiste alcun tipo di riparo. Queste barche sono abbastanza economiche, facili da condurre e da gestire e sono dotate della configurazione essenziale per una giornata di pesca.

Lo scafo è abbastanza stabile, aspetto molto importante quando peschiamo tanto a moto lento così come all’ancora. La possibilità di includere accessori dedicati alla pesca che include vasca del vivo per le esche, portacanne e sedia da combattimento prodiera.

Consolle centrale

Se decidiamo di entrare nel mondo della pesca a bordo di un’imbarcazione più solida, abbiamo a disposizione un tipo di barca il cui design è stato concepito e sperimentato appositamente per la pesca. Il design “center console”, che permette di muoversi a bordo da poppa a prua, è sempre agevolato da un piano di calpestio libero da ingombri. Questa soluzione lascia a bordo molto spazio e permette una battuta di pesca in compagnia di altre persone. Può sembrare un po’ scomoda per una gita in famiglia, ma è un’ottima idea per chi ha intenzione di praticare la pesca sportiva.

Barca cabinata piccola

In alternativa possiamo optare per una barca cabinata che offre una maggiore autonomia e persino la possibilità di dormire a bordo. Queste imbarcazioni sono polivalenti, ma nascono per soddisfare le esigenze del pescatore sportivo: dotate di scafi stabili e veloci e in grado di affrontare il mare anche in condizioni impegnative, hanno dotazioni specifiche come vasche per esca e pescato, tavolo di preparazione per le esche e portacanne. Queste barche si rivelano anche idonee alla crociera costiera con la famiglia grazie alla presenza di una cabina e di un comodo bagno.

Da Idea Verde a Brindisi trovi barche da pesca nuove e usate in vendita.

31 Gennaio 2021 Barca
About ideaverde

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *