Blog

Barca usata: le valutazioni da fare prima dell’acquisto

barca usata

In molti casi, ci si trova combattuti di fronte alla scelta tra l’acquisto di una barca nuova o usata.  L’acquisto di una barca può essere difficile. Bisogna considerare diversi fattori e valutare la dimensione giusta, le caratteristiche e le prestazioni di cui abbiamo bisogno e il prezzo giusto in base al budget prefissato.

Ovviamente la scelta è prettamente soggettiva ma è bene fare delle valutazioni di livello generale, considerando alcuni punti essenziali. Oggi comprare una barca usata non richiede particolari conoscenze grazie alle piattaforme di compravendita che mettono in contatto diretto venditori e acquirenti in poco tempo. Ma la barca è un investimento importante e per questo non bisogna lasciare nulla al caso.

Se stai pensando di acquistare una barca usata per le tue avventure nautiche, ecco alcuni vantaggi e valutazioni da considerare.

I vantaggi di acquistare una barca usata

Decidere di acquistare una barca usata ha numerosi vantaggi. Il primo è senza dubbio il prezzo, ma questo dipende sia dalla tipologia di barca che si sta cercando e sia dalle disponibilità di scafi in vendita. Il consiglio è, comunque, quello di affidarsi a dei professionisti esperti, che suggeriscano barche di seconda mano che più si adattano alla tipologia ricercata.

La parte migliore dell’acquisto di una barca usata è che puoi personalizzarla a tuo piacimento. Se acquisti una nuova barca, sarebbe un peccato rifare tutto. Non è necessario sostituire il pavimento o rifoderare i sedili perché tutto è nuovo. Invece, con una barca usata puoi intraprendere altri progetti ed esercitare alcune libertà creative. Ad esempio, si possono aggiungere alla barca dei rivestimenti in vinile. Questa è un’opzione molto più durevole ed è disponibile in vari colori e motivi così da rispecchiare in maniera più accurata il tuo stile. Si possono persino ridipingere le parti esterne. Una barca usata sembrerà più tua una volta che la personalizzerai a tuo piacimento.

Cosa valutare prima di acquistare una barca usata

Prima di scegliere una barca usata è bene fare attenzione a dei fattori importanti:

  1. Scegli una barca adatta alle tue esigenze di navigazione. Infatti, non è la stessa cosa acquistare una barca per sport acquatici o per la pesca e nemmeno per navigazioni di svago. Il tutto deve essere commisurato all’utilizzo perché ci sono delle barche che permettono di fare tutto, ma se si ha un budget limitato è essenziale spenderlo solo per lo scopo desiderato;
  2. È importane considerare alcune caratteristiche tecniche sul motore e sui consumi. È importante, altresì, fare una stima del consumo d’acqua nel serbatoio, in modo da potersi regolare per un viaggio lungo. Ovviamente se lo scopo dell’acquisto è per gli sport acquatici il parametro da valutare sarà lo spazio a bordo per trasportare l’occorrente, la velocità e la potenza del motore;
  3. La prima impressione conta. Solitamente una barca usata tenuta bene, avrà una tenuta strutturale maggiore rispetto ad una che sembra essere trasandata. L’aspetto iniziale ed esteriore è molto importante quando si visita una barca per la prima volta;
  4. Crea una lista di barche tra cui scegliere, fatti consigliare da un broker per la scelta finale;
  5. Esamina attentamente le barche attraverso un sopralluogo prima dell’acquisto, in modo da visionare tutte le caratteristiche e le necessità. Gli esterni, gli interni, la struttura, il motore, tutto è essenziale per rimanere soddisfatti alla fine;
  6. Effettua una prova di navigazione in modo da controllare che tutto funzioni correttamente.

Insomma, scegliere una barca usata è senza dubbio una scelta ardua ma, se fatta bene, porta a numerose soddisfazioni. Il piacere di navigare sulla barca dei tuoi sogni e la scelta dipendono solo da te e dalla giusta dose di conoscenza. È importante, però, sentire i giusti consigli e farsi guidare da professionisti.

Noi del centro nautico a Brindisi Idea Verde proponiamo una vasta scelta di barche usate  garantite dei migliori marchi. Se stai cercando quella giusta vieni a visitare senza impegno le nostre proposte nel nostro grande showroom di Mesagne.

28 Aprile 2021 Barca
About ideaverde

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *